15589578_10211997265676549_4796580374467277247_n“sKatti di vita”, il progetto del sorriso!


Dodici donne
e la lotta contro il cancro in un calendario in favore di altre donne.

Dodici donne tarantine colpite dal cancro hanno deciso di posare per un calendario che, giorno dopo giorno, racconterà di loro e della possibilità concreta di combattere e vincere la battaglia delle battaglie, quella per la vita.

Ogni pagina del calendario è una storia di dolore e al contempo di serenità riconquistata con coraggio, di equilibrio da ricostruire, giorno dopo giorno, di presa di coscienza: che di cancro si guarisce.
Una testimonianza importante per tutte le persone colpite da questa malattia e un aiuto concreto, per chi non può permettersi di sostenere certi costi. Le cure chemioterapiche, obbligatorie per chi si ammala, comportano la perdita dei capelli e le parrucche hanno prezzi proibitivi, per questo molte donne rinunciano ad acquistarle.

Il calendario sarà distribuito in cambio di un contributo minimo di 15€ e consentirà di raccogliere fondi da destinare proprio all’acquisto delle parrucche, che saranno offerte alle donne in difficoltà economica. Le dodici protagoniste di sKatti di vita sono state ritratte da altrettante fotografe, socie del circolo, e tutte le persone coinvolte nel progetto hanno lavorato gratuitamente.

A promuovere l’evento sono le Associazioni “La casa delle donne”, il circolo fotografico “Il Castello” e “Punto di inizio”. Quest’ultima è nata di recente con l’obiettivo di aiutare i pazienti oncologici a guardare oltre il tumore e ad impiegare le giornate, “segnate” dalla malattia, in modo costruttivo. La casa delle donne invece propone, attraverso attività formative mirate, una cultura di genere realmente dalla parte delle donne. Le attività del circolo fotografico sono ben note alla cittadinanza; sin dalla sua nascita, nel 1992, Il Castello è impegnato nella diffusione della cultura fotografica sul territorio, in particolare tra i giovani.

Il progetto “sKatti di vita” sarà presentato alla cittadinanza martedì 20 dicembre, alle ore 17.30, a Palazzo Pantaleo, in Città Vecchia. (https://www.facebook.com/events/1524892777539671/)


Al momento il calendario può essere ritirato presso i seguenti punti:

Libreria “Gilgamesh” via Oberdan 45 a Taranto

Ottica “My eyes” via General Messina 32 a Taranto

Associazione “Punto di inizio” via Lago Trasimeno 4 il 23-27/12 e 3/1 dalle 17.00 alle 19.00


Parlano di noi:

 

carmen1gemm la-repelle