Nella programmazione della Galleria FIAF, il 2018 apre con una mostra del fotoreporter Marcello Carrozzo: “Se questo è cibo”.

Sono trenta le foto scattate tra Africa, India, Libano, Iraq.
Immagini che raccontano il rapporto tra uomo e cibo in angoli del mondo dove mangiare anche un pezzo di pane ha il significato di sopravvivere.
Ci sono foto che raccontano di bambini sorridenti con una manciata di riso nella scodella, e di ospedali–catapecchie dove nessuno ha diritto a essere sfamato.

Immagini dure, crude, reali, ma comunque immagini a colori perché il colore è vita anche dove vivere è difficile, dove si sorride per poco e anche un piccolo pesce pescato dopo ore di attesa, regala gioia a un intero villaggio.
Il suo obiettivo ha messo a fuoco le consuetudini alimentari di alcune popolazioni che vivono nei Paesi in via di sviluppo.
Uomini, donne e bambini che vivono ai limiti della sopravvivenza, popolazioni dove la vita è costituita da disagi e privazioni. Sa di avere una responsabilità, un impegno sociale che vuole mantenere alto e orientato verso quella parte di mondo in cui i drammi umani e ambientali sono distruttivi per chi ogni giorno ci deve convivere.
Marcello Carrozzo è un reporter sensibile e attento a immortalare nei suoi scatti aspetti umani particolarmente rilevanti, utilizza la fotografia come strumento unico per fare memoria visiva, indispensabile per documentare culture e realtà sociali che sono invisibili ai nostri occhi e al nostro cuore.

Orari di apertura:
vernissage venerdì 26 gennaio ore 19.30 con la presenza dell’autore
sabato 10.00-12.00 / 18.00-20.00
domenica 28 9.30-13.00 / 18.00-20.00
Ingresso libero

26-27-28 Gennaio 2018 ore 19:30