Prima della pausa estiva il circolo fotografico Il Castello ha il piacere di presentare la nuova pubblicazione “55 FOTOGRAFORISMI” di LEONELLO BERTOLUCCI, fotografo, docente, blogger e photo editor che, insieme al vignettista Danilo Acquisti, ha creato un sapiente collage di aforismi e vignette dedicate al mondo della fotografia.

Aforismi strettamente attinenti al mondo della fotografia capaci di far riflettere il lettore su temi ben più ampi e interiori.
Il libro è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che sentono il bisogno di avere un minimo di consapevolezza sul gesto fotografico e desiderano andare al di là dell’automatismo da smartphone.

Leonello Bertolucci è nato in Liguria e approdato a Milano negli anni Ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.
Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo Professione Photo Editor. È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato fotogiornalismo al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia, Fotocomputer. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
www. leonellobertolucci. it

Danilo Aquisti è nato a Roma nel 1927. Collabora come autore di vignette umoristiche con il Marc’ Aurelio degli anni Cinquanta. Partecipa a numerose mostre collettive, in Italia e all’estero, cominciando dalla Bottega dei Crociferi (Roma, 1963). Entra a far parte dello staff dei Disegnatori Riuniti creato da Cassio Morosetti a Milano, e da questo momento le sue vignette umoristiche vengono pubblicate da una quantità di periodici e quotidiani. Soggiorna in Francia e negli Stati Uniti, mentre come pittore espone a New York, Boston, Los Angeles, San Francisco, oltre che in Italia e in tutta Europa. Tra i numerosi volumi pubblicati Il letto a dondolo, La coda del diavolo, Dica 33. Le vignette di Danilo sono tratte dal volume PREGO, SORRIDA, edizione fuori commercio del 1974 di Visual per la soc. Fowa e gentilmente concesse da Emilio Isca.

L’incontro si terrà martedì 24 luglio alle 19.30 alla presenza dell’autore.
La serata è aperta al pubblico con ingresso libero gratuito

 

24 luglio 2018 – ore 19:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.