In occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Torino nel 1948, la FIAF organizza un nuovo progetto nazionale dedicato alla famiglia, il cui scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, e la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione.

Famiglia, nucleo sociale rappresentato da due o più individui legati da rapporti di parentela o di affinità. Ed è proprio su questo che si reggono i due portfolio realizzati da Enza e Tiziana.
Tiziana Ruggiero con il lavoro “Come un Arcobaleno” ci racconta la storia di una famiglia che corona il loro amore con una unione civile, anche se amareggiata dalla mancanza dello stepchild adoption. Michele ed Esteban hanno un rapporto meraviglioso, basato sul rispetto e amore reciproco, che trasmettono ai loro figli, unitamente ai viaggi, alla cultura, ai sogni. Una famiglia italiana, così diversa per alcuni, eppure così semplicemente felice.
Vincenza Cartellino con il suo lavoro “Due”, ci presenta la storia di un altro tipo di famiglia. Reduce da una separazione, Vincenza si trova a riorganizzare la sua vita. E dalla mutilazione della precedente famiglia, ne nasce un’altra che vede lei e sua figlia come componenti. E anche qui, è l’amore di una madre che rende famiglia un nucleo reciso, ma che continua a vivere nei gesti quotidiani.

La mostra locale di Taranto si inaugurerà il 17 giugno alle 19.30. Ingresso libero, info 3925000997 – segreteria@cfilcastello.it

17 giugno 2018 – ore 19:30
Tag:                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.