Ovviamente grazie.

Non si può esordire diversamente quando si commentano notizie come quelle di oggi, per noi del Circolo Fotografico ‘Il Castello’.

Siamo arrivati alla fine (solo momentanea, perché mica le difficoltà scompaiono di botto) di un percorso bello, intenso ed esaltante come quello di Una Foto per un Aiuto.

Giovedì 8 maggio 2020 abbiamo consegnato i beni di prima necessità per le famiglie bisognose acquistati con i proventi dell’iniziativa benefica lanciata circa un mese fa dal Circolo. I fotoamatori soci del Circolo, e alcuni professionisti a noi vicini, hanno messo a disposizione alcune proprie opere in cambio di donazioni per le famiglie in difficoltà economiche della Città Vecchia di Taranto, messe ancora maggiormente in difficoltà dall’emergenza CoViD 19.

In qualche settimana, in una vera e propria gara di solidarietà abbiamo raccolto 1241euro utilizzati per acquistare i beni poi consegnati al punto di raccolta della Cattedrale di San Cataldo. Ovviamente, in ottica di totale e assoluta trasparenza, tutti i dettagli circa le cifre donate e i beni acquistati sono disponibili per tutti coloro ne facessero richiesta.

È stato un caso, probabilmente, ma la consegna è avvenuta proprio il giorno dei festeggiamenti del Santo Patrono della Città. Vedere la Cattedrale, solitamente stracolma di gente in questi giorni insolitamente vuota posso garantire che faceva un certo effetto. Ma il calore della generosità e della solidarietà di Una Foto per un Aiuto in qualche modo sopperiva a tutto questo.

E allora ancora grazie. In attesa di una ‘normalizzazione’ le attività del Circolo continuano, attenti, come sempre in questi anni, alle istanze sociali e ben radicati nel nostro territorio. Continuiamo allora il nostro cammino, come la fotografia da sempre ci permette di fare, alla ricerca della bellezza e della profondità, e buona luce a tutti!

Massimiliano Catucci

Presidente del Circolo Fotografico Il Castello


La campagna “Una Foto per un aiuto” del Circolo Fotografico Il Castello è giunta al termine. Le donazioni ricevute ci hanno permesso di acquistare beni di prima necessità distribuiti alle famiglie in difficoltà a cura della Cattedrale San Cataldo di Taranto.

Le immagini indicate verranno stampate a cura e a carico del Circolo Fotografico Il Castello e verranno realizzate non appena le attività sociali riprenderanno. Le stampe potranno poi essere ritirate presso la sede del Circolo Fotografico, nel caso di impossibilità alla presenza, verranno spedite per posta.  

Nella Galleria Virtuale che è stata allestita per l’occasione, potrete continuare a sfogliare le immagini messe a disposizione dai nostri Soci e dai fotografi Professionisti e che ci hanno permesso di portare a chi aveva bisogno di un aiuto, un segno concreto della nostra sensibilità.

Ci mettiamo gli occhi e il cuore!

Una foto per un aiuto (TERMINATO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.