Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM: la passione fotografica e la voglia di condivisione travalica i confini dell’online

Dopo il successo della prima tappa, continua online “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM” con il 17° FotoArte in Portfolio

Sabato 13 giugno e Domenica 14 giugno 2020: letture portfolio aperte attraverso una piattaforma online

Bibbiena, 8 giugno 2020 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la seconda tappa della XVII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM”, partita online a causa della pandemia del coronavirus.

Il 17° FotoArte Portfolio, tappa storica della manifestazione fotografica itinerante che si teneva presso il prestigioso MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto, si svolgerà quest’anno online, il prossimo sabato 13 giugno (9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00) e domenica 14 giugno (9.30 – 12.30) sulla piattaforma GoToMeeting (https://www.gotomeeting.com/it-it).Gli otto lettori, Susanna Bertoni, Federica Cerami, Renza Grossi, Francesca Lampredi, Saverio Langianni, Enzo Gabriele Leanza, Monica Mazzolini e Fulvio Merlak avranno a disposizione ciascuno una propria sala online sulla piattaforma.

Il calendario delle letture con il link per accedere a ciascuna sala di lettura  sarà pubblicato venerdì 12 giugno alle ore 17.00 sul sito www.fiaf.net/portfolioitalia/2020/index.html. La durata dei singoli appuntamenti sarà di 20 minuti. Tutte le letture saranno aperte al pubblico che potrà accedere alle sale delle letture online con l’attenzione di tenere spenta sia la videocamera che l’audio.

I lavori selezionati dai singoli lettori confluiranno alla giuria finale che si svolgerà nel primo pomeriggio di domenica 14 giugno e i vincitori saranno resi noti tramite tramite videoconferenza pubblica alle ore 18.00 di domenica 14 giugno, sempre sulla piattaforma GoToMeeting (il link per accedere sarà pubblicato sul sito www.fiaf.net/portfolioitalia/2020/index.html).

“Non ci aspettavamo un tale successo e un tale entusiasmo. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati e che hanno prestato il loro supporto come assistenti affinchè tutto, dalla regia tecnica alla parte organizzativa, abbia consentito lo svolgimento di un evento come Portfolio Italia che da molti anni dà voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione e che ha aperto la strada a nuovi talenti della fotografia italiana – ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente della FIAF – Certo, è difficile rinunciare all’aspetto conviviale che si instaura nei tavoli di lettura ma, come hanno riportato molti lettori e autori che hanno partecipato alla prima tappa, la modalità online permette di rimanere più concentrati sull’autore. È un’esperienza che sicuramente potrà essere ripetuta, questa volta non per il verificarsi di una pandemia, ma per offrire al maggior numero possibile di autori impossibilitati a muoversi per svariati motivi, la possibilità di partecipare ad un’attività fondamentale di crescita per il lavoro di un fotografo che permette di confrontarsi con professionisti del settore e comprendere come proseguire a dare forma al corpus di immagini prodotte.”

Per conoscere meglio Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

Per leggere il regolamento completo: http://www.fiaf.net/portfolioitalia/regolamento-2/

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

UFFICIO STAMPA

6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI
Via B. Eustachi 31 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801
Email: 6Glab@seigradi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.