Incontro con Francesca Gemmino

Francesca Gemmino sarà ospite del circolo nella ormai collaudata serie di incontri dal titolo “Appuntamento con la fotografia” e che segna l’inizio della attività 2018.

Francesca è nata a Taranto nel 1990 e nell’ottobre del 2013 intraprende lo studio della fotografia trasferendosi a Torino e frequentando il corso serale di specializzazione presso l’Istituto Europeo del Design ( IED ) per un intero anno accademico…

Nel settembre del 2014 partecipa al bando di concorso indetto dallo IED per il conseguimento di 12 borse di studio delle quali lei risulta una vincitrice e riceve la possibilità di frequentare il corso di laurea triennale di fotografia e videomaking dall’ottobre 2014.
Nel 2017 si laurea con 110/110 con un progetto di tesi rivolto al sociale e alla buona sanità italiana, portando a tema il coraggio e l’impegno che ogni giorno i pazienti e i medici dell’Unità Spinale di Torino affrontano, raccontando la loro quotidianità con uno stile al passo con lo scenario artistico contemporaneo.
Interessata ai temi sociali, realizza anche un progetto fotografico su quello che è ora inserito tra le fila del codice penale: l’omicidio stradale. Racconta storie di giovani ragazzi che hanno perso la vita per mancata responsabilità di altri.
Con questo progetto vince, tramite borsa di studio, la possibilità di frequentare una Masterclass in Visual and Storytelling con la maggiore scuola di fotogiornalismo al mondo, The International Center of Photography (ICP) con sede a New York.

Questi due progetti saranno presentati durante la serata.

08 Gennaio 2018 ore 21:00